fbpx
TT architects | Quadrifoglio group headquarters
1805
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1805,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Quadrifoglio group headquarters

About This Project

Quasi 5 anni di progettazione, condivisione e ricerca del giusto compromesso tra esigenze estetiche e sostenibilità del progetto, e quasi altri 3 di cantiere ci hanno portato al completamento della nuova sede per gli uffici di Quadrifoglio Group e all’ampliamento dello stabilimento produttivo alle sue spalle.

 

Un percorso tortuoso e non privo di insidie che si è completato grazie ad un lavoro di squadra tra progettisti e realizzatori dell’opera a tratti anomalo nel mondo della progettazione (vista l’appassionta e mai steriale partecipazione della committenza in ogni fase progettuale). Un progetto così articolato non è mai un progetto ma, come abbiamo avuto modo di dire più volte ma è la somma di decine di progetti che hanno una genesi distinta, uno sviluppo ed un’esecuzione coordinata all’interno di un percorso che ha richiesto costanza e fermezza in ogni sua fase. L’edificio per uffici, parte del più grande intervento di riqualificazione e ampliamento dello stabilimento, diviene al contempo anche testa di un sistema di flussi tecnologici, produttivi ed umani che partono da Mansuè per raggiungere le altre sedi del gruppo e le filiali nel resto del mondo.

 

Le scelte compositive del layout degli spazi dell’edificio per uffici si confrontano con la necessità di mettere in comunicazione, lungo l’asse nord ovest – sud est, l’ingresso principale del complesso con lo stabilimento produttivo. Tale collegamento avviene attraverso la hall che, abbracciando i quattro livelli dell’edificio consente la vista direttamente dentro lo stabilimento produttivo. Il contenitore è forma e funzione allo stesso tempo; il paramento edilizio proposto è avvolto da due grandi vele che, assieme ai due portici principali, dialogano con il sole cercando di ridurre al minimo il suo impatto sulle superfici vetrate nei mesi estivi e massimizzarlo per contro nei mesi invernali senza che ciò incida sulla qualità dell’illuminazione degli spazi di lavoro.

 

Questa concezione architettonica del progetto, unitamente alla stratigrafia dell’involucro stesso, permette anche una migliore gestione del calore all’interno dei locali di lavoro con la correlata riduzione dell’uso degli impianti di condizionamento in ogni stagione. La scatola che compone l’edificio è stata pensata secondo i parametri di una residenza a grande scala piuttosto che come un luogo per uffici nel senso stretto del termine; l’edificio, dalla pianta rettangolare, sfrutta il grande vuoto della hall d’ingresso che collega visivamente i quattro livelli per distribuire una serie di spazi di servizio e piccole sale riunioni lungo la teoria degli open space presenti ad ogni piano. L’alternanza della scala degli spazi e di luce ed ombra che si genera modella da sola la forma degli spazi.

La somma tecnologica dell’involucro e degli impianti che si combinano con esso ha generato una macchina che, alimentandosi con il corposo impianto fotovoltaico già presente in copertura dello stabilimento (e completato dal progetto attuale), impatta in maniera ridotta sull’ambiente. Il dato dei consumi della palazzina per uffici sede centrale del Quadrifoglio Group è di per sé insignificante termini assoluti ma assume grande valore se rapportato al valore dei metri quadrati di superficie in gioco (circa 3.200) e al contempo paragonato ai dati Europei di riferimento per la zona. L’edificio difatti assorbe circa 70 Kwh/m2A (1) per soddisfare ogni sua esigenza energetica contro i circa 260 Kwh/m2A (2) di un edificio medio per uffici tipico della stessa area geografica; tale valore è indice di un eccellente bilanciamento tra l’involucro, la sua collocazione rispetto all’asse eliotermico, i suoi impianti e le funzioni che esso ospita al suo interno.

 

La scatola si completa con un tetto giardino di circa 600 mq che oltre ad allungare i tempi di corrivazione delle acque piovane, riduce l’impatto termico del solaio di copertura dell’edificio divenendo esso stesso un completamento degli impianti di condizionamento e generando allo stesso tempo un luogo multifunzione per gli eventi dell’azienda con una vista quasi totale del contesto rurale. Il complesso per uffici e spazi produttivi della sede principale di Quadrifoglio Group a Mansuè è stato pensato come un posto per vivere più che come un luogo del lavoro. Spazi interni ed esterni, uso della luce naturale e finiture concorrono a rendere l’edificio un posto diverso dagli omologhi spazi per ufficio dei competitors di Quadrifoglio Group. Le scelte formali, compositive e tecnologiche che abbiamo perseguito vanno nella direzione di far sentire quasi come a casa chi lo vive per molte ore al giorno garantendo al contempo una tavolozza significativa di spazi e luci per l’esposizione dei prodotti dell’azienda.

 

con S. Celotto, C. Bucciol, L. Zanette, G. Rodaro, B. Morsanuto.

 

 

 

 

Category
Architecture, Interior design, Landscape, Office, Retail and show