fbpx
TT architects | healing relationship
1151
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1151,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

healing relationship

About This Project

Un progetto dall’animo delicato che rivisita senza pretese un’abitazione tipica degli anni ’70 dal volume imponente e dalle proporzioni poco armoniose viziata dalla presenza di una scala in cemento sul fronte principale.

Abbiamo scelto di rimuovere la scala in cemento ricostruendola in ferro secondo una spirale quadrata e calandola dentro una torre/frangisole (che di sera diviene lanterna per le abitazioni vicine) sul fronte sud. La torre, inclinata rispetto al volume ora ripulito della casa, diviene pretesto inserire una scatola dentro la scatola destinata dalla proprietà come luogo dello studio.

La scatola di legno che nasce, staccata dal soffitto, ruotando determina la dimensione e le proporzioni delle aperture delle stanze; lo spazio d’ingresso e di distribuzione dello studio e diviene, nel suo punto più largo, piccola sala d’attesa per i pazienti dello studio.

La porta angolare dì accesso allo studio, omaggio a Steven Holl, è l’unica variazione della texture del rivestimento in abete bianco dello studio.

con Luca Zanette.

Date
Category
Architecture, Interior design, Office, Residential work